Antonella

Antonella
...è con questi occhi che ancora guardo e scopro il mondo

giovedì 27 febbraio 2014

Appunti di una principiante:quarta lezione su EdMondo


Watch live streaming video from edmondo at livestream.com

I miei appunti del 28/02/2014
( dalla lezione di  Andrea Benassi)

Nei Mondi Virtuali i contenuti sono oggetti, che vengono costruiti personalmente oppure da altri utenti che comunque li possono  condividere in luoghi appositi dove è possibile prelevarli.

I Prim sono oggetti inanimati ... ma si può dare loro vita...
Esempio : a  'Dance floor'



E' un pavimento da discoteca che cambia colore al passaggio ed è interattivo quando lo si calpesta.
Le mattonelle,infatti possono essere colorate,avere un suono,un'immagine diversa ed addirittura muoversi.Facendo un click dx sui pulsanti  disposti sulle mattonelle l'avatar può ballare,suonare il piano,sedersi.
Tutto questo perchè sotto di esse c'è un algoritmo,un'intelligenza artificiale  in grado di reagire quando si  calpesta il pavimento.
(giallo verde giallo arancione rosso).




Occorre inserire dentro gli oggetti degli script,dei codici che 'istruiscono' l'oggetto sul 'comportamento' da eseguire.
Non è necessario costruire oggetti animati con algoritmi,si possono prelevare già realizzati nei negozi,passarli nell'inventario 'ANIMAZIONI' ed usarli nella didattica  sono molto utili per attività di  role play e storytelling.

TELEPORT

Nei Mondi virtuali il teleport è indispensabile per viaggiare e spostarsi da una parte all'altra.come in Star Trek, l'avatar si smaterializza da un punto del mondo virtuale e si rimaterializza  da un'altra parte,istantaneamente.


Ci sono due modi per teletrasportarsi

1.Impostare un luogo come casa
<Mondo-Imposta la tua casa qui>oppure CTRL SHIFT H

2.Creare un LANDMARK,una specie di segnalibro o meglio segna- posizione,che può essere raggiunto dalla mappa.


Il landmark  si può ricevere da altri  utenti,si deposita  nell'inventario e con un doppio click si può effettuare il teletrasporto.Possiamo creare un landmark,usando la mappa,localizzare un luogo,cliccare su Mondo e scegliere l'opzione 'Crea qui un landmark'



C'è una zona  ,vicino alla Welcome area.dove  ci si può teletrasportare in regioni costruite da docenti ed alunni per visitarle o partecipare ad attività didattiche.Basta un click sulle sfere luminose.



Nessun commento:

Posta un commento